MEDIO CAMPIDANO

La provincia del Medio Campidano contava ventotto comuni del Campidano centro-occidentale, poi passati alla provincia del Sud Sardegna.

Negli anni novanta, con l’accantonamento dell’istituzione dell’Area Metropolitana di Cagliari (che avrebbe comportato l’automatico distacco della restante parte della Provincia di Cagliari) e la riorganizzazione di alcuni enti regionali, vengono creati, con sede a Sanluri, dei servizi decentrati per la parte settentrionale della provincia (tra cui l’ASL), che si aggiungono a quelli esistenti nelle “aree-programma” storiche che già da diversi anni rivendicavano l’autonomia provinciale (Olbia-Tempio, l’Ogliastra e Carbonia-Iglesias). Si comincia così a delineare la prospettiva dell’istituzione di un ulteriore ambito di decentramento in questa regione, pur in assenza di un centro urbano di riferimento territoriale.

Nel 2001 la Regione Autonoma della Sardegna ha istituito la provincia del Medio Campidano, che è divenuta operativa nel maggio del 2005, separandosi da quella di Cagliari.

In seguito ai referendum del 2012 in Sardegna e al progetto di abolizione o riforma delle province in Sardegna approvato dal Consiglio Regionale il 24 maggio 2012, aveva avvio l’iter di dismissione dell’ente, che con la legge regionale n. 15 del 28 giugno 2013 veniva commissariato a partire dal 1º luglio 2013. Con l’approvazione della legge regionale n. 2 del 4 febbraio 2016 veniva ufficialmente stabilita la fine dell’ente, concretizzatasi il 20 aprile successivo col passaggio del territorio amministrato dall’ente alla provincia del Sud Sardegna.

Non è previsto un ticket di accesso; trovate tutte le informazioni sulla mobilità cittadina all’indirizzo:  http://www.provincia.mediocampidano.it/mediocampidano/

I nostri autisti sono sempre disponibili e preparati ad ogni tipo di itinerario. Non esitare a contattarci telefonicamente al numero +39 0354420335 oppure compilando una richiesta di preventivo, cliccando sul pulsante qui sotto.

Richiedi un preventivo o di essere contattato per avere la risposta in un attimo.

I prezzi variano in base al numero di persone, alla lunghezza della tratta, al tipo di servizio e al mezzo scelto.
Servizio navetta, gite, escursioni, eventi. Noleggio pullman, autobus, bus per trasferimenti presso aeroporti, porti, città e comuni più piccoli.

Richiedi un preventivo online